È una zona ben precisaquella individuata da Gema Magazzini Generali per la realizzazione di un nuovo Magazzino Generale dedicato alla stagionatura e custodia delle forme di Parmigiano Reggiano. Parliamo dell’Appennino Modenese, un territorio che, grazie alle particolari caratteristiche ambientali, ospita i foraggi tipici del marchio “Prodotto di Montagna”

Si tratta di un investimento pari a 9 milioni di euro nel Comune di Montesecol quale Gema soddisferà due esigenze fondamentali dei caseifici locali: garantire la continuità di questa filiera certificata, che fissa i requisiti a difesa e tutela della denominazione d’origine nelle zone “di montagna”, ed offrire un servizio di altissima qualità e sicurezza. 

Il nuovo magazzino sarà realizzato all’interno di un’area di 25.000 metri quadratiper un totale di 170.000 posti forma stimati.
lavori di costruzione cominceranno a gennaio 2017. A pieno regime, la forza lavoro richiesta vedrà l’assunzione di circa 10 persone, tutte formate sulle modalità di stoccaggio e movimentazione delle forme, anche tramite l’utilizzo delle più moderne tecnologie di cui si avvale l’azienda.  

In provincia di Modena si contano 42 aziende che operano nelle aree montane, per una produzione annua totale che si aggira intorno alle 194.000 forme di Parmigiano Reggiano.
Ogni caseificio, grazie al nuovo magazzino, potrà stagionare le forme in loco e ottenere così l’attribuzione del prestigioso marchio “Prodotto di Montagna”. 

GEMA MAGAZZINI GENERALI spa, Società del Banco S. Geminiano e S. Prospero gruppo BANCO POPOLARE, vanta 25 anni di esperienza nella proprietà e gestione del Magazzino Generale a Castelnovo di Sotto in provincia di Reggio Emilia, avente come capacità di stoccaggio 230.000 posti forma e limportante certificazione sulla “Sicurezza alimentare” UNI EN ISO 22000:2005, finora l’unico su tutto il territorio nazionale. 

Scopri di più