Il 18 ottobre 2019 è stato inaugurato il nuovo Magazzino Generale di Gema SpA a Montese in via Padulle 883. Lo stabilimento per la stagionatura del Parmigiano Reggiano “prodotto di montagna” si trova nel cuore dell’Appennino modenese in una conca naturale, a 846 metri di altitudine.

Nell’operazione sono stati investiti più di 13 milioni di euro, volto alla gestione del Parmigiano Reggiano prodotto nelle zone montane delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Gema ha assunto personale in loco al quale, dopo adeguati percorsi formativi nel quartier generale di Castelnovo di Sotto (RE), ha messo a disposizione strumentazioni, macchinari e tecnologie ultramoderni per lo stoccaggio, la movimentazione e la cura delle forme.

Alla cerimonia di inaugurazione, coordinata dalla giornalista di TRC Federica Galli, erano presenti il presidente di Gema Magazzini Generali SpA Vittorio Corradi, l’amministratore delegato Camillo Galaverni, il responsabile Direzione Territoriale Emilia Adriatica Banco BPM Stefano Bolis, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei, il vice presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Angelo Romagnoli, il presidente di Unindustria Reggio Emilia Fabio Storchi, il presidente di Confindustria Emilia Area Centro Valter Caiumi e il sindaco di Montese Adelaide Zaccaria.

All’evento non poteva mancare il precedente sindaco di Montese, Luciano Mazza, al quale è stato rivolto un sentito ringraziamento per aver fin da subito collaborato alla costruzione del nuovo magazzino.

Il presidente di Unindustria Reggio Emilia Fabio Storchi ha conferito al presidente di Gema Vittorio Corradi e all’amministratore delegato Camillo Galaverni la scultura “Homo Faber” dell’artista reggiano Graziano Pompili, rappresentante “l’uomo industrioso che mostra ciò che sa e può fare”.

A seguito al taglio del nastro è avvenuta la benedizione dei locali da parte del parroco dell’Unità pastorale Montesina, don Bruno Caffagni, la visita guidata al magazzino, il taglio di due forme di Parmigiano Reggiano con stagionatura di 30 mesi e 120 mesi e lo show cooking dello chef Daniele Reponi.

Il duro lavoro svolto da Gema è stato immortalato in diverse fotografie e video, esposte all’interno della struttura e suddivise in due sezioni, dedicate alla costruzione dello stabilimento e alle fasi di cura e custodia delle forme di Parmigiano Reggiano affidate.

Infine, hanno partecipato all’evento come ospiti il Salumificio Vitali, che ha dato il benvenuto con la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, e la Camera di Commercio di Modena con il Marchio Camerale “Patata di Montese”.

In conformità alle normative vigenti, ai fini della tutela dei propri Clienti e del Consumatore finale e nel rispetto dell’area geografica in cui opera, Gema SpA ha adottato una strategia di integrazione dei sistemi di gestione e controllo delle performance.

A pochi mesi dall’inizio dell’attività il nuovo Magazzino Generale di Montese ha ottenuto l’importante certificazione sulla “Sicurezza alimentare” UNI EN ISO 22000:2005, primo Magazzino Generale di stagionatura formaggi su tutto il territorio nazionale ad avere ottenuto questa importante riconoscimento con cui ha ulteriormente arricchito il proprio bagaglio di attestazioni (UNI EN ISO 22005:2008, riconoscimento in filiera Parmigiano Reggiano D.O.P. da OCQPR, Certificazione Biologico, BS OHSAS 18001).

Il valore e la qualità della struttura sono stati riconosciuti anche da Assologistica, l’associazione nazionale degli operatori di logistica in conto terzi, che nel 2018 ha assegnato al nuovo Magazzino Generale di Montese il premio nazionale “Il logistico dell’anno”, prestigioso riconoscimento per l’innovazione nel settore immobiliare logistico.

Guarda il video

Scopri di più