“Il logistico dell’anno 2018”, il premio nazionale per l’innovazione nel settore immobiliare logistico, lo ha vinto Gema Magazzini Generali nel 2018.

Il primo e unico magazzino per la stagionatura del Parmigiano Reggiano di Montagna, situato in provincia di Modena, ha vinto il premio “Il logistico dell’anno 2018” di Assologistica, l’associazione nazionale degli operatori di logistica in conto terzi.

“Questo riconoscimento premia un lavoro di squadra – ha dichiarato a margine della premiazione il presidente di Gema Spa Vittorio Corradi – che ha messo in campo le migliori competenze tecniche e tecnologiche del nostro territorio in grado di realizzare e mettere in funzione il magazzino in poco più di un anno e mezzo, grazie anche alla piena collaborazione dell’amministrazione comunale di Montese”.

La struttura, inaugurata a giugno del 2018, è situata appunto a Montese, in via Padulle, a 846 metri di altitudine, e ha comportato un investimento di oltre 12 milioni di euro.

Il magazzino accoglie fino a 170mila posti forma che il personale specializzato, assunto in loco e debitamente formato, gestisce con strumentazioni, macchinari e tecnologie di ultima generazione per lo stoccaggio, la movimentazione e la cura delle forme, nell’assoluto rispetto della tradizione.

Inoltre, la struttura è completamente informatizzata: grazie al monitoraggio continuo di temperatura (16-18 gradi) e umidità (75-85%) e al ricambio dell’aria, pari a 64 mila metri cubi ogni 24 ore, è garantito il miglior processo di stagionatura del formaggio.

Il magazzino di Montese si è aggiunto a quello di Castelnovo di Sotto, primo a livello nazionale a ottenere la certificazione sulla “Sicurezza alimentare” UNI EN ISO 22000:2005, nel quale sono gestiti per conto terzi 230mila posti forma per formaggi a pasta dura e principalmente il Parmigiano Reggiano.

“Il nuovo magazzino porta a 400mila i posti forma gestiti da Gema – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Camillo Galaverni – in risposta alle nuove esigenze dei consumatori che richiedono sempre di più il Parmigiano Reggiano stagionato 24, 36 mesi e anche oltre”.

La solida collaborazione con Banco BPM e l’esperienza trentennale, ha portato Gema spa, a fornire servizi moderni, sicuri e qualificati, dando anche sostegno finanziario ai depositanti, tramite l’emissione di fedi di deposito e note di pegno.

Il magazzino è disponibile, tramite appuntamento, per visite guidate alla scoperta della storia di Gema e della tradizione delle 170mila forme di formaggio che custodisce.

Guarda il video

Le foto della premiazione

Scopri di più