Dalla pianura alla montagna

È attraversando le distese della Pianura Padana, le colline della zona pedemontana e la catena montuosa degli appennini, che prende forma il nostro ricco territorio.

Grazie alla sua unicità, è diventato la culla di quel profondo e magico sapere da cui nasce il Re dei formaggi.

GEMA, tramite i suoi due stabilimenti, il primo dei quali in pianura a Castelnovo di Sotto, il secondo in montagna a Montese, è un vero e proprio punto di riferimento per tutto il territorio.

I nostri numeri

null
0

Anno di nascita
di Gema

0

Metri quadri complessivi
delle nostre aree

0

Premio Il Logistico
dell’ Anno

0

Forme complessive
movimentate in un anno

Castelnovo di sotto

Montese

Scaffalature antisismiche e sicure

La lunghezza totale dei nostri posti forma


0
km

Castelnovo di Sotto

0
km

Montese

Volendo garantire il massimo grado di sicurezza, l’immenso valore che tutti i giorni custodiamo con passione e scrupolosa attenzione dev’essere gestito in un impianto speciale, sicuro dal punto di vista sia strutturale, sia alimentare.

Per questo, GEMA si è avvalsa di un’importante collaborazione con un costruttore che vanta esperienza ventennale nel campo antisismico. È stata, così, progettata e realizzata una struttura con 20 livelli di stoccaggio su un’altezza di oltre 8m. Costruita totalmente in acciaio zincato e concepita con sistemi di calcolo intelligenti, è stata messa a punto con prove e sperimentazioni condotte in collaborazione con importanti università italiane ed europee.
La struttura è certificata dal punto di vista antisismico ed è in grado di resistere all’eventuale azione che le forze di accelerazione possono avere sul prodotto stoccato. La scaffalatura è, infatti, dotata di un’elasticità controllata, in grado di assorbire le forze sismiche e di evitarne il totale trasferimento al prodotto stoccato.

Dal punto di vista della sicurezza alimentare, invece, è stata applicata una speciale zincatura di nuova generazione, composta di zinco, alluminio e magnesio, per preservare la struttura dalla corrosione anche in presenza di agenti particolarmente aggressivi.
Come componente a contatto con il prodotto alimentare sono state scelte delle assi di legno di abete rosso che abbiano superato un rigido capitolato di selezione, al fine di garantire i massimi standard di riferimento per la stagionatura.